Come usare le API di Google Places

Introduzione

Le API di Google Places sono un servizio in grado di restituire informazioni sulle località, utilizzando richieste HTTP. Le località sono definite internamente a questa API come esercizi commerciali, luoghi geografici o punti di interesse culturale come monumenti. È possibile utilizzare l’API di Google Places con i più importanti linguaggi di programmazione. Google offre librerie client già implementate in Java, Javascript, Python, Objective-C e Go. È comunque possibile utilizzare le API di Google Places su tutti i linguaggi di programmazione che supportano le richieste HTTP. Questa guida spiega come usare le API di Google Places, configurando correttamente il tuo account Google e creando una chiave API per esso. In particolare, qui troverai:

  • Come configurare correttamente un progetto Google Cloud per utilizzare l’API
  • Come creare una chiave API per il tuo account Google per utilizzare l’API
  • Come utilizzare l’API di Google Places con richieste HTTP standard per ogni linguaggio di programmazione
Come usare le API di Google Places

Requisiti per usare le API di Google Places

I requisiti da soddisfare per poter creare una nuova chiave per poter usare le API di Google Places sono i seguenti:

  • Un account Gmail o Google Workspace
  • Una carta di credito/debito fisica o virtuale valida

È necessario un account Gmail o Google Workspace per accedere alla tua Google Developers Console, dove potrai generare una nuova chiave API. Le API di Google Places richiederanno che il tuo progetto di Google Cloud sia collegato a un metodo di pagamento valido per elaborare correttamente le richieste. Ecco i passaggi dettagliati che devi seguire:

  • Accedi alla tua Google Developer Console con il tuo account Gmail o Google Workspace
  • Crea un nuovo progetto, eventualmente collegato a un’organizzazione nel caso tu abbia effettuato l’accesso a un account Google Workspace
Creare un nuovo progetto Google Cloud

Abilitare le API di Google Places

Puoi abilitare le API di Google Places nella sezione “Library/Libreria” della Google Developer Console. Ti verrà richiesto di creare un nuovo account di fatturazione o, eventualmente, di associarne uno, se già esistente. Ti verrà richiesto di inserire valide informazioni di pagamento, altrimenti non sarai in grado di completare correttamente la procedura. Google non effettuerà addebiti sul tuo metodo di pagamento finché non superi la soglia gratuita di $ 200 mensili. Puoi ottenere ulteriori informazioni sui prezzi dell’API nella pagina dei prezzi di Google Places.

Abilitare le API di Google Places dalla sezione "Library/Libreria"

Creare una chiave per usare le API di Google Places

A questo punto, dovrebbe essere stata creata automaticamente una chiave API. Copia la tua chiave API e limitane l’utilizzo alle “API Places”. Se una chiave API non viene creata automaticamente, potrai generarne una in manuale andando nella sezione “Credenziali” della tua Google Developer Console, quindi cliccare su “Crea una nuova Chiave API”. Come regola generale, ogni volta che viene creata una nuova chiave API, bisognerebbe sempre applicare restrizioni alle librerie in grado di utilizzarla.

Creare una nuova chiave API

Risorse Correlate

Tags: No tags

Comments are closed.