Se sei un’azienda o un professionista che utilizza Google My Business per gestire la presenza online di attività locali, potresti voler accedere alle API di Google My Business per integrare la piattaforma con le tue soluzioni o automatizzare alcune attività con un software. In questo articolo, ti spiegheremo come richiedere l’accesso alle API di Google My Business e per quali fini potrebbe esserti utile.
Perché richiedere l’accesso alle API di Google My Business
Le API di Google My Business offrono un’ampia varietà di funzionalità che possono migliorare notevolmente la gestione della presenza online delle attività commerciali da te gestite. Tra le molteplici possibilità, sarai in grado di:
- Pubblicare aggiornamenti per le attività gestite: le API ti consentono di programmare la pubblicazione di post, offerte e l’aggiornamento delle informazioni sulla tua attività. Ciò può aiutarti a risparmiare tempo prezioso che potrai dedicare ad altro.
- Gestione della visibilità e delle recensioni: con l’accesso alle API di Google My Business, potrai monitorare la visibilità della tua attività, sapendo attraverso quali parole chiave le schede appaiono sulla ricerca Google e Maps. Inoltre sarà possibile visualizzare e rispondere alla recensioni provenienti dai clienti delle attività gestite.
- Reclamare le schede dei tuoi nuovi clienti: le API ti consentono di ricercare e richiedere gestione delle schede Google My Business dei tuoi clienti. Questa procedura è semi automatizzabile, ma con qualche accorgimento nel codice sorgente può essere resa completamente automatica.
Come richiedere l’accesso alle API di Google My Business
Per richiedere l’accesso alle API di Google My Business, dovrai seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al portale di Google Cloud Console: accedi al portale di Google Cloud Console utilizzando le stesse credenziali del tuo account Google My Business. E’ importante effettuare l’accesso con un account aziendale e non con il tuo personale gmail, altrimenti la tua richiesta sarà respinta. Per creare un account aziendale, leggi l’articolo sulla pagina di riferimento.
- Crea un nuovo progetto: crea un nuovo progetto nella console di Google Cloud. Inserisci un nome per il progetto e fai clic su “Crea”. Appunta l’ID del tuo progetto appena creato ed il suo numero.
- Richiedi accesso alle API: Utilizza il form di richiesta di attivazione delle API e attendi di essere ricontattato. Questa procedura solitamente richiede 2-3 giorni lavorativi. Tieni sempre sotto controllo la tua casella di posta associata al tuo account Google e rispondi ad eventuali domande che ti verranno poste. Solitamente ti verrà chiesto conferma di essere stato veramente tu a richiedere l’accesso alle API; in tal caso ti basterà rispondere affermativamente alla mail ricevuta.
- Configura le API di Google My Business: accedi alla pagina di configurazione delle API di Google My Business nel portale di Google Cloud Console e abilita tutti i moduli di Google My Business di cui avrai bisogno.
- Crea una nuova chiave API e account di servizio: crea una nuova chiave API OAuth nella pagina di configurazione delle API per il progetto abilitato. Puoi anche creare un account di servizio per semplificare i processi di autenticazione del tuo software, ma questo aspetto è assolutamente opzionale.
- Sei pronto ad utilizzare le API. Puoi consultare i nostri articoli per ulteriori guide o contattarci per una consulenza.